22 ottobre 2018

Etimologia e dizionario


[vocabolario treccani]
Sedia

Mobile su cui può sedersi una sola persona, costituito da un sedile, o piano orizzontale, fornito di spalliera. La forma del sedile, dei piedi o gambe di sostegno e della spalliera possono essere molto vari secondo le epoche, gli stili e i materiali adoperati. Il sedile è per lo più quadrangolare, solo eccezionalmente rotondeggiante o triangolare; può essere costituito da un semplice piano di legno, come negli esempi medievali e del Rinascimento, oppure da una impagliatura di paglia o di speciali canne intrecciate, o anche da un cuscino di stoffa o cuoio imbottito o a molle. I piedi o gambe, comunemente in numero di 4, 3 o 2 in certi tipi antichi, sono per lo più di legno, squadrati, torniti o intagliati, diritti o sagomati, forniti o no di traverse, e presentano una grande varietà di aspetti, fino alle forme geometriche dei moderni tipi di s. metalliche, con sedile in materia plastica. La spalliera, spesso analoga come materiale al sedile, può essere piena o consistere in due montanti laterali con una o più traverse orizzontali di collegamento.

In alcune travi di cemento armato o di acciaio, appoggio a s., il particolare tipo di appoggio ottenuto conformando opportunamente le estremità adiacenti delle travi stesse e appoggiando poi queste l’una sull’altra.

In meccanica, sostegno fisso in ghisa dei supporti delle trasmissioni meccaniche, utilizzato per trasmettere ad altri organi di una macchina le forze esercitate sull’albero; tale sostegno può applicarsi al pavimento (s. ritta) per sostenere i supporti a una certa altezza dal suolo, oppure al soffitto (s.pendente).



[www.etimo.it]
Sèdia
fr.sièga;|sp.spilla|: da un supposto Sèdula, sed'la da Sedere star seduto, fermarsi (v. Sedere e cfr. Seggiola e Sella).

Arnese mobile per sedervi sopra; e più genericamente Residenza, Dimora.

Sedia differisce da Sede che è più generica, da Seggio che è più nobile, da Seggiola che è più piccola, da Sedile , che è non solo artificiale, ma anche naturale, ed è più vasto, da Seggetta, che propriamente è sedia portatile con due stanghe, da Seranna che è fornita di schienale.

Deriva da Sedàrio, nome dei portatori della sedia papale; Insediare.


[http://es.thefreedictionary.com/]
Silla

1 Asiento para una sola persona, con respaldo y generalmente con cuatro patas.

— de ruedas Asiento que en lugar de patas tiene una rueda grande a cada lado y sirve para que se desplace una persona que no puede andar, o un enfermo para que no se canse.

— eléctrica Asiento que está conectado a la corriente eléctrica y que se usa para ejecutar a los condenados a muerte.

— gestatoria Asiento portátil en el que se sienta el Papa en ciertos actos solemnes.

2 Armazón de madera y cuero que se coloca sobre el lomo de un animal de montar y sirve para que una persona se siente y cabalgue cómodamente.

3 Cargo de un sacerdote en la Iglesia: el año pasado pasó a ocupar la silla episcopal.


[https://en.oxforddictionaries.com]
Chair

1.la separate seat for one person, typically with a back and four legs

2.(the chair)short for electric chair.

3.2the person in charge of a meeting or of an organization (used as a neutral alternative to chairman or chairwoman): she’s the chair of a research committee

4.the post of a chairperson: he was due to step down after a three-year stint in the chair

5.a professorship: he held a chair in physics

6.4chiefly British a metal socket holding a rail in place on a railway sleeper.


[http://www.le-dictionnaire.com]
Chaise

Nom féminin singulier, siège ayant un dossier mais pas d'accoudoirs mecanique support de l'arbre de transmission.
Expressions:
entre deux chaises
-dans une situation inconfortable
vie de bâton de chaise
-vie agitée de fêtard
faire la chaise
-composer un berceau en entrelaçant les mains de deux hommes.





Nessun commento:

Posta un commento